Iniziamo la settimana imparando qualche verbo che riguarda le attività in ufficio.
Italiano in ufficio: attività quotidiane
- fissare / rimandare un appuntamento / un incontro – to arrange meeting / to postpone an appointment / meeting;
- accogliere clienti – to receive, meet clients;
- dare / eseguire ordini – to issue instructions / to execute orders;
- organizzare / convocare / anticipare / posticipare / cancellare riunione – to organize / to call / to bring forward / to postpone / to cancel a meeting;
- essere in riunione – to be in conference;
- stendere il verbale della riunione – to write meeting minutes;
- mettere a verbale una riunione – to include (sth.) in a meeting minutes;
- rispondere alle / ricevere le chiamate – to answer calls;
- annotare, prendere una nota / un appunto – take a note, to write down;
- scrivere / inviare una mail – to write / to send an email;
- ricevere richieste / fare offerte – receive requests / make offers;
- parlare con clienti / fornitori / distributori – to talk with clients / suppliers / distributors;
- negoziare – to negotiate;
- preparare un preventivo / una proposta commerciale – to give an estimate / to write a business offer;
- trattare prezzi / condizioni di pagamento / di spedizione – negotiate prices / terms of payment / shipping terms;
- spedire / ricevere merce – to ship /receive goods;
- stipulare / concludere contratto – to sign / to enter into an agreement;
- fare una ricerca / analisi di mercato – to make a market research / analysis;
- pianificare / organizzare campagna pubblicitaria / promozionale – to plan an advertising / promotional campaign.
Italiano in ufficio: giorni lavorativi
- lavorare – to work;
- fare carriera – to have a successful career; make one’s career;
- essere pieno di lavoro – to have a lot of work to do;
- fare gli straordinari – to work extra hours; to do overtime work;
- sostituire uno / una collega – stand in for someone;
- fare i turni – work in shifts;
- chiedere promozione – to ask for a promotion;
Italiano in ufficio: giorni liberi dal lavoro
- essere in malattia – to be on seak leave;
- inviare il certificato / foglio di malattia – to send the employer the sick note;
- prendere un giorno libero – to take a day off;
- usufruire di un permesso retribuito – to take an advantage of a paid leave;
- andare in ferie – to go on holiday; to go on leave;
- fare pausa (per un caffè) – to take a break / to take a coffee break.
Trovo questo articolo molto interessante!
Grazie per questa tua condivisione: studiando l’inglese, mi ha aiutata a trovare la traduzione per alcune delle situazioni che si potrebbero presentare in ufficio, in ambito lavorativo.
Continua così