Italiano in ufficio: attività quotidiane

Iniziamo la settimana imparando qualche verbo che riguarda le attività in ufficio.

Italiano in ufficio: attività quotidiane

  • fissare / rimandare un appuntamento / un incontro – to arrange meeting / to postpone an appointment / meeting;
  • accogliere clienti – to receive, meet clients;
  • dare / eseguire ordini – to issue instructions / to execute orders;
  • organizzare / convocare / anticipare / posticipare / cancellare riunione – to organize / to call / to bring forward / to postpone / to cancel a meeting;
  • essere in riunione – to be in conference;
  • stendere il verbale della riunione – to write meeting minutes;
  • mettere a verbale una riunione – to include (sth.) in a meeting minutes;
  • rispondere alle / ricevere  le chiamate – to answer calls;
  • annotare,  prendere una nota / un appunto – take a note, to write down;
  • scrivere / inviare una mail – to write / to send an email;
  • ricevere richieste / fare offerte – receive requests / make offers;
  • parlare con clienti / fornitori / distributori –  to talk  with clients / suppliers / distributors;
  • negoziare – to negotiate;
  • preparare un preventivo / una proposta commerciale – to give an estimate / to write a business offer;
  • trattare prezzi / condizioni di pagamento / di spedizione  – negotiate prices / terms of payment / shipping terms;
  • spedire / ricevere merce – to ship /receive  goods;
  • stipulare / concludere contratto – to sign / to enter into an agreement;
  • fare una ricerca / analisi di mercato – to make a market research / analysis;
  • pianificare / organizzare campagna pubblicitaria / promozionale – to plan an advertising / promotional campaign.

Italiano in ufficio: giorni lavorativi

  • lavorare – to work;
  • fare carriera – to have a successful career; make one’s career;
  • essere pieno di lavoro – to have a lot of work to do;
  • fare gli straordinari – to work extra hours; to do overtime work;
  • sostituire uno / una collega – stand in for someone;
  • fare i turni – work in shifts;
  • chiedere promozione – to ask for a promotion;

Italiano in ufficio: giorni liberi dal lavoro

  • essere in malattia – to be on seak leave;
  • inviare il certificato / foglio di malattia – to send the employer the sick note;
  • prendere un giorno libero –  to take a day off;
  • usufruire di un permesso retribuito – to take an advantage of a paid leave;
  • andare in ferie – to go on holiday; to go on leave;
  • fare pausa (per un caffè) – to take a break / to take a coffee break.

One comment on “Italiano in ufficio: attività quotidiane

  1. Enxhi Luglio 25, 2018

    Trovo questo articolo molto interessante! :yes:
    Grazie per questa tua condivisione: studiando l’inglese, mi ha aiutata a trovare la traduzione per alcune delle situazioni che si potrebbero presentare in ufficio, in ambito lavorativo.

    Continua così :good:

Comments are closed.