Se studiate l’italiano guardando i telegiornali e / o leggendo i giornali allora sicuramente avete visto o sentito che “palazzo Chigi vuole che tutta l’Unione europea interrompa la vendita di armi alla Turchia” oppure che “Matteo Salvini ha lasciato il Viminale”. Di che cosa si tratta?
È semplice, gli italiani usano i nomi dei palazzi o dei luoghi della vita politica italiana per indicare i ministeri o gli uffici ospitati. Eccovi alcuni esempi:
Montecitorio – questo è un appellativo per la Camera dei deputati della Repubblica (Chamber of Deputies). La Camera ha la sede in Palazzo Montecitorio in piazza Monte Citorio. Da qui proviene il nome.
Palazzo Madama – in questo palazzo ha la sua sede Il Senato della Repubblica (Senate of the Republic) e proprio per questo motivo nei notiziari viene chiamato con questo nome. Il palazzo, a sua volta, prende il nome da Margherita d’Austria, detta “Madama”, che ci ha vissuto nel XVI secolo.
Palazzo Chigi – questo palazzo è la sede del Governo della Repubblica Italiana (Government of Italy) e del presidente del Consiglio dei ministri (official residence of the Prime Minister of Italy). Di solito quando i (tele)giornali parlano di Palazzo Chigi, si riferiscono al Governo. All’epoca questo palazzo apparteneva ad una importante famiglia dei banchieri senesi: i Chigi.
Farnesina – nel palazzo della Farnesina in piazzale della Farnesina si trova la sede del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation).
Viminale – è l’appellativo del Ministero dell’interno (Ministry of the Interior). Il ministero si trova su uno dei colli romani che si chiama il Colle Viminale.

Quirinale – su un altro colle romano – il Colle Quirinale – è situata la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana (official residence of the President of the Italian Republic), che di conseguenza viene spesso chiamata “Quirinale”.
Palazzo Koch – il palazzo Koch, che ha preso il suo nome dal suo progettista, l’architetto Alessandro Koch, è la sede centrale della Banca d’Italia (central bank of Italy).
Alcuni esempi presi dai giornali italiani:
Matteo Salvini lascia il Viminale. ( = non lavora più nel Ministero dell’Interno)
#NOJusSoli: l’iniziativa di Fratelli d’Italia davanti Montecitorio. ( = davanti alla Camera dei deputati)
Mattarella riceve al Quirinale Pompeo. ( = nella residenza del Presidente della Repubblica)
Il web ironizza su Di Maio: In un paese normale a uno con un curriculum del genere non gli facevano neanche portare il caffè alla Farnesina. ( = nel Ministero degli affari esteri)
Le banche, in caso di movimenti sospetti, dovranno inviare la segnalazione al Palazzo Koch. ( = alla Banca d’Italia)
Se vi è piaciuto questo articolo sicuramente troverete interessante anche l’articolo dedicato agli appellativi delle città italiane.